Title Image

Occhio, i nostri cantucci toscani sono IGP!

I nostri cantucci con le mandorle sono certificati da Bioagricert come CANTUCCI TOSCANI IGP.

Cosa significa questa certificazione?

La sigla IGP è l’acronimo di Indicazione Geografica Protetta, un marchio di origine che viene attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità e la reputazione dipendono dall’origine geografica, e la cui produzione e trasformazione avviene in un’area geografica determinata.

Quindi, per poter dichiarare i propri biscotti come CANTUCCI TOSCANI IGP è necessario essere un’azienda toscana e attenersi alla ricetta e alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione.

In conclusione avere la certificazione IGP significa garantire al cliente il rispetto della ricetta tradizionale, considerata di tal valore culturale da essere protetta dalla Unione Europea.

Insomma, se stai cercando i CANTUCCI TOSCANI classici e non vuoi variazioni… segui i bollini dell’IGP !!

Le materie prime devono essere toscane ?

E’ importante ricordare che l’IGP è più permissiva della DOP sulla provenienza delle materie prime perché il suo obiettivo è preservare una ricetta e alcuni processi produttivi tipici del luogo, ma non per forza l’origine del prodotto nel suo complesso. A parità di qualità, noi diamo sempre la preferenza ai prodotti locali e italiani, soprattutto vogliamo conoscere bene i nostri fornitori e i loro metodi di produzione, in modo da avere più controllo possibile sulla filiera.

La ricetta IGP prevede che ci siano almeno il 20% di mandorle nell’impasto e il burro, che li fanno diventare leggermente croccanti.

La ricetta dei CANTUCCI TOSCANI IGP è più o meno la stessa per tutti, ma a seconda delle scelte fatte, la differenza poi si vede e si sente!

I nostri CANTUCCI TOSCANI IGP

I nostri cantucci sono così buoni che ne abbiamo fatti per tutti i gusti, dai sacchetti di carta riciclabile piccoli e grandi, alle box di carta riciclata al 100%, piccola con le sole mandorle e grande assortita con i biscotti al cioccolato. Per l’Ho.Re.Ca abbiamo i sacchetti per lo sfuso 😉

Adesso che conosci i nostri CANTUCCI TOSCANI IGP con le mandorle, corri dal tuo negoziante di fiducia, non può non averli !! In attesa…puoi trovare tutte le nostre referenze sempre freschissime al nostro shop on line: http://shop.fratellilunardi.it/