Vola Colomba, vola!
La Colomba pasquale nasce a Milano, città natale del Panettone, proprio per sfruttare gli stessi macchinari e lo stesso impasto del fortunato dolce natalizio.
Da Milano si diffonde subito sulle tavole di tutti gli italiani, con le forme più svariate. Sai quali e quante sono? Ce le fa vedere Massimiliano in questo video:
Ed ecco sempre le parole di Massimiliano che ci spiega come fa la sua Colomba.
“Ho iniziato a fare La Colomba quando avevo 16 anni: in oltre 30 anni ho raffinato la manualità, l’occhio, la sensibilità, l’organizzazione dell’intero processo. È un lunghissimo percorso, la cui durata viene decisa in gran parte dal lievito, perché io lavoro SOLO con lievito di pasta madre, senza l’impiego di starter (il lievito di birra).
Sai che cosa comporta questo?
Attendere… Attendere che il lievito faccia il suo lavoro, devo restare disponibile ai suoi “umori”, ma ne vale la pena, soprattutto in termini di digeribilità, perché la lievitazione lenta naturale rispetta la nostra flora batterica, senza aggredire lo stomaco.
Insomma, per fare la Colomba, io impiego non meno di 2 giorni. Si parte alle 4.00 quando il panettiere inizia a far lavorare i lieviti e, alle 16.00, posso iniziare con il primo impasto fatto da burro, zucchero e tuorli di uova bio di galline allevate a terra.
L’impasto riposa per tutta la notte e, alla mattina del giorno dopo, di buon ora, aggiungo i morbidissimi cubotti di arancia. Solo dopo un’oretta di riposo posso spezzare l’impasto e creare le forme. A questo punto parte la lievitazione e non mi resta che aspettare. Quanto? Boh…12 ore…24 ore… A seconda di come lavora il lievito.
Per sapere quando saranno pronti mi basta guardarle, non c’è altro modo.
Quando sarà ora, iniziamo a glassarle: faccio una crema con mandorle, nocciole del Piemonte IGP e zucchero e li cospargo di mandorle intere e granella di zucchero. Ora, via! Di corsa in forno per il tempo dovuto rispetto alla grammatura. All’uscita, per restare soffici, le capovolgo come tutti i lievitati importanti (noi usiamo ancora i ferri della maglia per afferrargli).
Una volta freddate, sono finalmente pronte per essere confezionate…che profumi!
Le Colombe dei Fratelli Lunardi resteranno fragranti e morbidi per 40-45 giorni, non di più, perché a me non piacciono i conservanti!”
Puoi trovare le nostre Colombe (a ridosso della Pasqua) nei migliori negozi specializzati d’Italia, o anche direttamente nel nostro shop on-line.
Enjoy it 😉